FSE: riparte la circolazione ferroviaria
Finalmente si riparte, a passo lento ma si riparte. Le FSE hanno festeggiato la riapertura della viabilità ferroviaria con il viaggio inaugurale, la settimana scorsa, dell’ETR322, il treno elettrico che da oggi sarà effettivo sulla tratta Bari-Putignano via Casamassima.
Da lunedì 9 settembre invece, come già anticipato su NOCI gazzettino numero 9 (Anno LII) del 30 agosto 2019, è ripartita la circolazione ferroviaria tra Putignano e Martina Franca fino a Taranto. Nonostante il completamento dei lavori per l’adeguamento alla nuova normativa, i pendolari continuano però a ravvisare ritardi e rallentamenti nonché disagi.
I rallentamenti riguardano perlopiù i viaggi in direzione Martina Franca dove, a detta dei pendolari nocesi, il treno ci metterebbe circa un’ora per compiere un viaggio di appena 20km. Al contrario, per chi viaggia in direzione Bari, lo scoglio da superare è il cambio treno-autobus alla stazione di Putignano.
Se il treno dovesse arrivare con qualche minuto di ritardo addio alla puntualità con gli impegni nel capoluogo barese. Si perché mentre sulla direttrice Casamassima viaggia il nuovissimo treno elettrico, la direttrice Conversano rimane ancora chiusa per lavori. Ciò impone ai viaggiatori di incastrare perfettamente gli orari per non arrivare tardi a Bari, o addirittura anticipare di molto la partenza onde incorrere in errore.